La dipartita del nostro amico a quattro zampe è sempre un’esperienza a dir poco provante, da affrontare.
Quando arriva il doloroso momento del distacco dal nostro cane, o dal nostro gatto, inevitabilmente anche un frammento della nostra anima sembra staccarsi dalla nostra essenza, per andare via con lui. Si crea in noi un Vuoto. Una mancanza. Una sorta di buco nero che, in maniera lenta ma inesorabile, inizia a sottrarci la gioia, la serenità, la voglia di uscire e persino quella di mangiare. La mente si annebbia, ed anche i ricordi condivisi con il proprio amato animale domestico cominciano piano piano a sbiadirsi, le immagini gradualmente a sfuocarsi. Iniziamo a temere che il tempo, oltre a lenire il dolore, possa portare via anche i bei ricordi vissuti con il nostro affezionato animale. Come possiamo evitare tutto questo?
Come possiamo tenere vivo il ricordo del nostro cane e del nostro gatto?
Di seguito troverete quelle che, a nostro avviso, sono le migliori proposte da considerare per continuare a conservarne sempre vivido il ricordo, magari accompagnandolo con un dolce sorriso:
- Creare una raccolta di foto
- Piantare un albero della memoria
- Fare volontariato per altri animali
- Adibire un angolo dei ricordi in casa
- Scegliere un Gioiello commemorativo personalizzato
Creare una raccolta di Foto del proprio animale domestico
Creare una raccolta di foto con il proprio amico a quattro zampe, è la prima proposta che vi sottoponiamo e, probabilmente, la più immediata da realizzare. Quasi tutti possediamo uno Smartphone, o un profilo Social e, al loro interno, di sicuro saranno conservate diverse foto scattate con il nostro amato gatto o cane, quindi perché non utilizzarle per un collage? Un mosaico di istantanee che racchiude tutti quei piacevoli momenti che avete condiviso: al mare, in montagna o tra le mura domestiche.
Se non siete degli Smanettoni della tecnologia, non preoccupatevi, cercheremo di semplificarvi la vita proponendovi dei programmi, ovviamente gratuiti, in grado di aiutarvi in questa operazione.
Programmi per l’elaborazione delle Foto
I programmi di photo editing sono quei software che, come il nome suggerisce, si occupano della modifica delle foto. Il più famoso, tra tutti quelli disponibili, è Photoshop. Purtroppo, questo programma, oltre a non essere adatto ai neofiti, perché di natura professionale, ha lo svantaggio di essere a pagamento. Quindi, come si possono gestire le foto ricordo dell’amico a quattro zampe senza spendere un capitale? Se la risposta che vi siete dati è Paint, siete fuori strada.
Uno strumento molto pratico ed intuitivo, tra l’altro disponibile direttamente on-line, è Befunky.
Grazie a questo Tutorial, imparerete a creare velocemente un collage con le foto del vostro animale tramite, appunto, questo servizio.
Se Befunky non soddisfa le vostre aspettative, prendete in considerazione anche un altro servizio on-line, molto apprezzato ed utilizzato, che è il celebre Canva.
Per chi, tra voi, vuole invece confrontarsi con un programma di elaborazione più evoluto, può affidarsi a Gimp. Questo software è disponibile gratuitamente per i maggiori sistemi operativi presenti sul mercato, come Windows, Mac OS e Linux. Basta andare nella sezione Download del sito ufficiale, scaricare la versione relativa al proprio sistema operativo ed installarla. In giro per la rete ci sono tantissime guide e tutorial su come usare questo fantastico software. A questo indirizzo (link), ad esempio, troverete le indicazioni passo passo su come creare un collage di immagini.
Per quanto concerne gli Smartphone, invece, le applicazioni papabili sono diverse. Ve ne segnaliamo due su tutte: Layout from Instagram e PicsArt.
La prima, com’è facile intuire, è un’applicazione del noto Social Network Instagram, ed è disponibile sia per sistemi Android che iOS.
La seconda, PicsArt, è un’applicazione che, oltre alla creazione di collage di immagini del proprio cane o gatto, permette anche una elaborazione avanzata delle foto scattate con il telefonino. Questa app è disponibile sia per dispositivi iOs che per Android e già nelle sue funzioni base, gratuite, soddisfa pienamente le esigenze di un utente medio.
Piantare un albero della memoria
Per coloro che possiedono una casa col giardino o un piccolo appezzamento di terreno, un’idea originale e alquanto suggestiva è quella di piantare un Albero della memoria. Ma perché proprio un albero per ricordare il proprio animale domestico? Il motivo è di natura culturale. Molte civiltà, appartenenti ad epoche diverse e a latitudini differenti, hanno utilizzato e utilizzano ancora l’albero come emblema della vita e dell’esistenza, oltre a considerarlo un elemento capace di colmare il divario tra cielo e terra. Un simbolico ponte tra il mondo terreno e quello ultraterreno. Con questo retaggio culturale che lo accompagna da secoli, la scelta di un albero per continuare a tenere vivo il ricordo del nostro amico a quattro zampe appare la scelta più “naturale” possibile.
Potreste, aldilà delle questioni simboliche, prendervi cura della nuova pianta un po’ come facevate con il cane o il gatto, aggiungendo magari anche una targa con il nome, per omaggiarne apertamente la memoria.
Se non avete a disposizione un giardino o un terreno di proprietà, ma vi affascina comunque l’idea di piantare un albero della memoria, sappiate che esistono delle realtà, come la Arbor Day Foundation, che permettono di commemorare il proprio animale domestico attraverso il servizio Trees for pets. In sostanza, grazie a questo servizio, vengono piantati degli alberi in una foresta in difficoltà e, a chi contribuisce economicamente a questa lodevole iniziativa, viene inviata a casa, oltre alle foto degli alberi, anche una certificazione con dedica al proprio amico a quattro zampe passato a miglior vita.
Fare volontariato per altri animali
I vostri animali da compagnia hanno avuto la fortuna di avere voi come padroni: premurosi, gentili, sempre attenti alla loro salute. Eppure, triste a dirsi, non tutti gli animali hanno avuto la stessa benevola sorte dei vostri cani o gatti. Tanti sono randagi, vivono per strada, continuamente esposti a pericoli. Alcuni vengono abbandonati all’inizio dell’estate, come delle vecchie scarpe invernali ormai logore, da padroni che di umano non sembrano avere più nulla. Queste sono solo alcune, tra tutte quelle infauste situazioni che, purtroppo, tantissimi animali si ritrovano ad affrontare, senza colpe.
Perché non aiutarli, dunque? Se nel profondo dei vostri cuori vi sentite ancora disposti a donare un po’ di amore, perché negarglielo e negarlo a voi stessi?
Molte sono le associazioni di volontari che, attivamente, cercano di migliorare le condizioni di queste creature in difficoltà. E rivedere un cane felice e scodinzolante, o un gatto fare le fusa, non vi farebbe ritornare il sorriso? Basta fare un giro su Facebook, ad esempio, per trovare centinaia di gruppi dedicati al soccorso degli animali. Cercandolo, è molto probabile che ne esista uno anche per la vostra città o provincia di residenza.
Se non vi sentite ancora pronti, per questo passo, è comprensibile. Potete, però, comunque dare una mano -o una zampa, se preferite – a questi animali in difficoltà facendo delle piccole donazioni alle associazioni che si occupano di loro. Non è detto che la donazione debba essere prettamente in denaro, molte di queste realtà accettano di buon grado anche cibo, giochi e tutto quello che può materialmente aiutare. Anche in questo caso, vi suggeriamo di fare una veloce ricerca, su internet, per trovare un’associazione di volontariato a favore degli animali nella vostra zona di residenza. Farete del bene a loro e a voi stessi, oltre che ai simili dei vostri amici a quattro zampe che, da lassù, saranno di sicuro fieri di voi. Ancora una volta.
Adibire un Angolo dei ricordi in casa
Se preferite rendere omaggio al vostro animale da compagnia in una maniera, rispetto a quelle proposte fino ad ora, più intima e raccolta, un’idea da prendere in seria considerazione è la creazione, nel proprio ambiente domestico, di un Angolo dei ricordi.
In cosa consiste un Angolo dei ricordi? In pratica, si tratta di ricavare, in un punto della vostra casa, un piccolo spazio da dedicare alla commemorazione, appunto, del vostro amico a quattro zampe. Questa zona potrebbe essere il suo angolo di casa preferito, il luogo dove dormiva o, semplicemente, il posto dove avete maggiore spazio a disposizione. Potrebbe essere questa la soluzione ideale per chi, tra voi, ha deciso di far cremare la salma del proprio cane o gatto, conservandone le ceneri in un’urna. Le agenzie che si occupano di cremazioni animali danno, solitamente, la possibilità di personalizzare le urne cinerarie, spesso con soluzioni tanto gradevoli quanto originali. Dal nostro punto di vista – ma è una questione di gusti personali – una bella urna in legno, con una targhetta personalizzata sulla quale incidere il nome e una dedica, è la scelta ideale da compiere. Se questa proposta vi convince, ma la vostra urna non possiede una targhetta, potete rivolgervi a questo servizio per ovviare.
Per completare il vostro Angolo dei ricordi, insieme all’urna cineraria, potreste utilizzare delle foto stampate del vostro animale domestico, magari inserite in una cornice. Se non avete foto, o l’idea non vi attrae, potreste sostituirla con il suo gioco preferito, che avrete probabilmente conservato.
Creare un luogo, all’interno della casa, dedicato alla commemorazione del vostro gatto o del vostro cane, di sicuro vi aiuterà a sentirne, se possibile, un po’ meno la mancanza. Inoltre, il contatto fisico con l’urna, in qualche modo, vi continuerà a trasmettere la presenza del caro animale domestico. Vi permetterà di dedicargli uno sguardo quando ne avrete voglia e, perché no, anche un sorriso.
Scegliere un Gioiello commemorativo personalizzato
Sempre in relazione al rapporto con le spoglie del proprio animale domestico, si colloca anche la nostra ultima proposta che, fra tutte, è probabilmente anche la più romantica: un gioiello commemorativo personalizzato.
Non sarebbe bello continuare ad avere vicino il proprio, amato, animale domestico? Sentirne la presenza in qualsiasi luogo si vada, nonostante ci abbia lasciati?
Questo è quello che permette di fare un gioiello personalizzato byebau per conservare il ricordo del nostro cane o gatto: dare continuità, tanto fisica quanto affettiva, ad un legame indissolubile.
Celebrarlo attraverso una creazione unica, formata da materiali nobili e impreziositi da una pietra artigianale che, lavorata a mano, racchiude all’interno le ceneri plasmate “a diamante” del proprio animale da compagnia.
Corredati da un ciondolo in argento 925, di forma tonda o a cuore, i gioielli sono disponibili nella colorazione oro rosa, argento rodiato oppure oro giallo 18 carati.
E’ possibile visionare e approfondire le caratteristiche dei 12 modelli disponibili, presso la pagina dello Store dedicato.
Conclusioni
Qualsiasi scelta voi adoperiate, in relazione ai 5 modi che vi abbiamo proposto, per commemorare il vostro caro animale da compagnia, siamo certi che lo farete ascoltando il cuore. Ciò vi aiuterà, sebbene essi non siano più fisicamente presenti, a sentirli ancora, estremamente, vicini.